Gli animali Totem…domestici: cane e gatto

 

IL GATTO

In Egitto il gatto era considerato un animale sacro e Basted,  la dea gatto, era dotata di poteri di guarigione. In Scandinavia era simbolo di fertilità, e in India propiziava le nascite. Nei tempi antichi si credeva che le streghe, di notte assumessero la forma di gatti, e per questo il gatto nero nel medioevo fu vittima di atroci persecuzioni. Il gatto ha un carattere fiero e indipendente e permette di prendersi cura di lui, ma solo alle sue condizioni. Le qualità e i poteri del gatto sono: l’indipendenza, la curiosità, la resistenza, l’abilità, l’imprevedibilità, la guarigione, la capacità di lottare quando occorre, la capacità di vedere le cose invisibili e la protezione. Egli, inoltre, rappresenta il silenzio e può aiutarci nella meditazione. Il gatto, da sempre associato alla luna e alla notte, rappresenta anche il nostro lato femminile e intuitivo, per questo chi non ama i gatti, di solito tende ad essere guidato da un istinto pratico e razionale. Gli uomini che detestano i gatti, generalmente non si fidano delle donne. Se il gatto è un tuo Animale Totem, allora sei misterioso e sei affascinato dall’occulto e dalla magia. Sei indipendente e un libero pensatore. Il lato ombra di questo totem, può essere rappresentato dall’opportunismo, dall’imprevedibilità e dalla tendenza a creare barriere emotive, impedendo agli altri di entrare nella tua vita.

 

IL CANE

Il  cane è stato il servo e il soldato che fin dai primordi ha custodito le abitazioni della tribù, facendo la guardia e proteggendo i villaggi dagli attacchi di sorpresa. Per i Greci simboleggiava ancora una volta un tutore, Cerbero, il cane a tre teste, che custodiva le porte di Ade. In India, il cane è stato un simbolo di tutti i sistemi di casta e per i primi cristiani, era un vigile custode e anche un simbolo del sacerdote, in quanto preservava il suo gregge. Il cane rappresenta la fedeltà, il servizio e l’amore incondizionato. Anche dopo essere stato picchiato o maltrattato, continua a sevirci, mostrando una compassione e una tolleranza anche superiore a quella di un essere umano. Se il cane è un tuo animale Totem, sentirai il bisogno di aiutare gli altri, prestando il tuo servizio. Favorisce le attività di volontariato, e le professioni inerenti ai servizi sociali, come ad esempio l’infermiere, l’insegnante, l’assistente sociale, il poliziotto e il soldato … Il messaggio che il cane sta cercando di darti è che devi scavare in profondità in te stesso, per scoprire in che modo puoi essere utile al tuo prossimo. Il lato ombra della medicina del cane è legato al servilismo e alla tendenza eccessiva di assecondare gli altri. Potresti permettere alle persone di approfittarsi di te a causa della tua natura troppo gentile. Il cane ti insegna anche che la lealtà va usata anche con se stessi, trovare la propria verità ed essere coerenti. A volte bisogna riuscire a dire di no.

 

Annunci

7 pensieri riguardo “Gli animali Totem…domestici: cane e gatto

  1. Grazie!! 🙂
    Hai scritto un post bellissimo sul gatto e devo dire che mi ci riconosco come in uno specchio… incluso il lato ombra.
    Sai una cosa curiosa per me? i gatti nella mia vita sono sempre stati i “guaritori”, ma frequentemente negli incubi la figura spaventosa viene immpersonata proprio dal gatto. :-O

  2. …Gli uomini che detestano i gatti, generalmente non si fidano delle donne…
    proprio vero…era quello che ne usciva dal questionario e la risposta che mi hai dato ieri….

    😉

  3. Io nel gatto mi rivedo tantissimo. Li amo tutti. Se vedo un gatto mi si apre il cuore. I gatti sono così come li hai descritti, anche se spesso sono più sfaccettati nel carattere di quanto non lo sia un cane. Le virtù dei cani le hanno praticamente tutti i cani. I difetti dei gatti non si trovano in tutti i gatti.
    A me piace per questo… perchè non ce ne sono due uguali!
    L’ultimo gatto che ho avuto è riuscito a farsi amare anche da persone che odiavano i gatti, al punto di prenderne loro stessi! Lui aveva un effetto guaritore sul corpo e sullo spirito. Mi piace pensare che fosse magico!
    Mi dispiace di non poterlo presentare a pilotino…

    Complimenti per il tuo blog, è veramente affascinante!

  4. è da molto tempo che credo che il gatto sia il mio animalre totem, perchè quando guardo film horror non ho paura se c’è la mia gatta e mi sta vicin, come se capisse che ho paura, quando lei non c’è mi vengono i brividi, non vivrei senza il mio gatto.

  5. Proprio questa sera mentre camminavo, un gatto nera precedeva la mia strada andandosi poi a posare su un muretto in posizione pronta allo scatto e fissandomi.
    Ho guardato i suoi occhi ed è come se mi avessero stregato non riuscivo a distogliere lo sguardo. Ci siamo guardati per diversi secondi, ma in quei pochi secondo una specie di flusso magico ci ha attraversati, e mentre continuavo la strada verso casa mi sentivo stranamente affascinato dall’ombra e il buio circostante…e soprattutto…riuscivo a vederci bene nonostante la fioca luce…

  6. Io vedo il mio animale totem ed e il cane.Il mio cane e bianco con i pelli lunghi,calmo, affettuoso, dolce.Abbiamo anche ballato assieme in un viaggio di meditazione,e stato bellissimo,e il mio animale guida.riconosco di voler aiutare gli altri ,mi fa stare bene,mi sento me stessa,ma riconosco di essere poco leale nei miei confronti.Ci lavorerò di piu,vi ringrazio di questa descrizione siete fantastici.BACI

  7. io ho come animale totem un gatto che guarda silenzioso la luna. . x me ciò è una piccola grande forza magica. . . Mi riconosco perfettamente ma devo aggiungere che… I gatti ,le mie due gatte, sono dei veri Angeli. I nostri angeli silenziosi che ci proteggono sempre con la loro vicinanza e il loro amore magico.
    Fatto di Stelle.

    F.*

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...